I pomodori sono tra gli ortaggi più consumati d’estate, ma non è sempre stato così: ecco qual era il loro “scopo”
L’estate è ormai arrivata, nessuno ha voglia di accendere i fornelli per preparare il pranzo e la cena, e i pomodori diventano i migliori alleati durante questa stagione.
Le pietanze fredde che possono essere realizzate sono veramente tantissime. Si va dalla pasta all’insalata, alle bruschette fino ad arrivare alla famosissima caprese apprezzata in tutta Italia e non solo.
Il pomodoro, inoltre, può anche essere consumato come bevanda all’interno di una corretta e sana alimentazione; alcuni infatti lo assumono per merenda in virtù dei suoi tanti benefici. Questo ortaggio ha diverse proprietà che possono rivelarsi dei veri e propri alleati dell’organismo.
Il pomodoro infatti è utile per rafforzare il sistema immunitario, può essere utile poi anche alla salute delle ossa e del sistema circolatorio. Insomma, un solo ingrediente da aggiungere alla propria alimentazione ricco di proprietà e benefici.
Non tutti però sono a conoscenza del fatto che non è sempre stato così, il pomodoro infatti non veniva consumato a tavola, ma molto tempo fa, aveva altri scopi. Ma di cosa si sta parlando? Di seguito, curiosità e storia del pomodoro da scoprire!
Come si utilizzavano i pomodori? Ecco la storia che pochi conoscono
Con i pomodori, oggi una pietanza tanto amata, tempo fa nessuno, avrebbe mai pensato di prepararci una bella e deliziosa insalata, ma come mai? Questa pianta arriva in Spagna nel lontano 1540 grazie all’esploratore Cortés.
Gli abitanti dell’Europa, però, non vedevano di buon occhio tale pianta dal momento che somigliava molto alla cosiddetta erba monella, nota per essere velenosa.
Di conseguenza, per lungo tempo si è pensato che i pomodori non fossero commestibili. Inoltre questi, all’epoca, probabilmente avevano al loro interno anche una percentuale più alta di solanina e di conseguenza, seppur non tossici, risultavano essere molto meno digeribili.
I pomodori, dunque, non erano apprezzati dal punto di vista culinario, ma erano amatissimi dal punto di vista estetico ed erano usati per adornare case e giardini. Il Re Sole, ad esempio, piantò l’ortaggio all’interno del parco della Reggia di Versailles così da mostrare a tutti la bellezza di tale pianta.
Da quando il pomodoro approdò in Europa, in particolare in Spagna dall’America Latina, fino al suo consumo come pietanza passarono circa due secoli. Solamente nel 1800, complici le carestie di quell’epoca, questo ortaggio cominciò ad essere consumato visto che in molti cominciarono a cercare nuovi alimenti da consumare.