Durante l’estate idratarsi è necessario a causa delle alte temperature, ma qual è la bevanda più dissetante? Ecco cosa sapere
Com’è noto, con l’arrivo della stagione calda è molto importante idratarsi e dissetarsi al meglio ed esistono alcune bevande più indicate di altre per farlo.
È ormai noto che a causa delle alte temperature si perdono molti liquidi e, proprio come quando si fa attività fisica è necessario reintegrarli per consentire all’organismo di funzionare nella giusta maniera ed evitare di sentirsi particolarmente stanchi e spossati.
Anzitutto, per avere un corpo sano ed idratato l’acqua non può assolutamente mancare; questa, infatti, consente di reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi a causa del sudore e consentire l’adeguato funzionamento dell’organismo.
È bene consumare l’acqua a temperatura ambiente evitando invece quella particolarmente fredda, soprattutto dopo aver pranzato o cenato. Se si vuole rendere l’acqua ancor più dissetante, potrebbe essere utile aggiungervi qualche goccia di limone.
Un’altra bevanda da preferire è la spremuta di arancia, dal momento che questa, quasi al pari dell’acqua, risulta essere molto dissetante. In più ha al proprio interno la vitamina C; la spremuta va bevuta non appena il succo è stato preparato. Queste sono solo alcune delle bevande da consumare, di seguito ne saranno elencate altre.
La bevanda più dissetante è l’acqua, ma altre sono comunque ottime scelte
Vi sono dunque alcune bevande che risultano essere molto dissetanti ed idratanti e che quindi dovrebbero essere consumate durante questo periodo estivo; oltre all’acqua ed alla spremuta d’arancio, ve ne sono altre come il tè a limone freddo.
Quest’ultimo risulta essere molto dissetante in particolare se si evita di mettervi lo zucchero. Inoltre ha al proprio interno anche polifenoli ed antiossidanti, insomma un vero toccasana per la salute.
Un’altra buona idea può essere anche quella di consumare tè verde o anche tisane alla menta, i quali dovranno essere lasciati raffreddare.
E che dire dei centrifugati di frutta e/o verdura? Anche tali opzioni possono essere ottimi da consumare durante la stagione estiva, dal momento che non solo risultano essere freschi e dissetanti, ma anche ricchi di nutrienti.
I centrifugati non soltanto riescono a rifrescare e dissetare, ma aiutano anche a reintegrare i sali minerali persi a causa del caldo estremo. Durante l’estate, un frutto da poter utilizzare è sicuramente l’anguria, dato che contiene poche calorie ed è composta per il novantacinque per cento d’acqua.
Un’altra ottima idea è preparare un centrifugato di mele ricche di nutrienti e con poche calorie. Per quanto riguarda la verdura, invece può essere adoperata quella di stagione, in questo periodo i pomodori possono essere ideali.