Non danno tregua caldo e alfa anche nei prossimi giorni: la situazione sino a metà settimana, i dettagli da sapere
C’è sempre grande attenzione e curiosità per quel che riguarda le condizioni del meteo, e dunque i fenomeni nonché le temperature, e sono infatti in tanti a consultare ed aggiornarsi rispetto alle previsioni. Ecco cosa aspettarsi nei prossimi giorni sino a metà settimana e alcuni aspetti da approfondire.
La tematica legata al grande caldo continua a tener banco in questa afosa estate che, in diversi parti d’Italia, si fa sentire con temperature bollenti. Quello appena concluso è stato un weekend ‘di fuoco’, che ha visto per l’appunto afa ed ondate di calore presenti in virtù dell’anticiclone africano.
In particolare, località come Firenze o Frosinone, o ancora come nel caso di Palermo, Roma, Rieti e Perugia, hanno visto livelli di caldo rilevanti. L’attenzione sulle previsioni meteo è costante, considerando che in molti si chiedono come saranno i prossimi giorni e come doversi preparare, al riguardo. Nel dettaglio, i primi giorni della settimana vedranno ancora un quadro meteo estremo, con picchi che potrebbero arrivare sino ai quaranta gradi.
Tuttavia, sul fine della settimana, non è da escludersi una inversione di rotta, con presenza di possibili piogge e temporali.
Il fine settimana appena trascorso, quantomeno per adesso, è risultato essere il più caldo dell’anno. A sud sicuramente, ma anche al nord. Precedentemente infatti, le ondate di calore dall’Africano avevano riguardato in misura minore il nord, ma così non è stato in questo caso. Si pensi all’Emilia Romagna, che ha visto picchi sino a trentanove gradi. Il bollino rosso ha riguardato sei città con allerta massima per caldo, ovvero Roma, Firenze e Perugia. Così come Rieti, Frosinone e Palermo.
Per quanto riguarda le previsioni dei prossimi giorni, anzitutto martedì 30 luglio al Nord la giornata vedrà cielo sereno o leggermente nuvoloso al massimo, con le temperature che potrebbero raggiungere trentasei gradi (le massime). Al centro, ampio soleggiamento e temperature elevate che potrebbero sfiorare i trentanove gradi in varie zone, mentre al sud bel tempo, cielo poco nuvoloso e temperature massime sino a trentasei gradi in Campania.
Passando invece a mercoledì 31 luglio, al nord ampio soleggiamento su ogni regione e temperature alte sino a trentasette gradi, mentre al centro la giornata vedrà cielo sereno su ogni regione, con le massime che potrebbero toccare i trentotto gradi in Toscana. Al sud giornata soleggiata ed intenso caldo, col le massime sino a trentaquattro gradi. Questi alcuni dettagli, ma si ricorda che è bene aggiornarsi ogni giorno con le previsioni, così da saperne di più.
Importante novità che farà felici i tantissimi fan di Federica Pellegrini: di che si tratta?…
Durante l’estate idratarsi è necessario a causa delle alte temperature, ma qual è la bevanda…
Quanto si ottiene a scadenza comprando, in ottica buoni fruttiferi postali, quello ordinario: occhio agli…
9 città europee su 10 sono tra le più percorribili a piedi al mondo, e…
I pomodori sono tra gli ortaggi più consumati d’estate, ma non è sempre stato così:…