Città più percorribili a piedi del mondo: 9 su 10 sono europee, c’è anche Milano

9 città europee su 10 sono tra le più percorribili a piedi al mondo, e non manca Milano: ecco i dettagli da sapere

La possibilità di lasciare l’auto e percorrere le città a piedi desta sempre grande attenzione tra le persone, e in tal senso risulta rilevante quanto emerge da una nuova ricerca, secondo cui 9 delle 10 città maggiormente percorribili a piedi si trovano in Europa.

Città più percorribili a piedi
Città più percorribili a piedi, occhio alla ricerca – adcmi.it

Più nel dettaglio, ad esser analizzate dal sito di comparazione prezzi Compare the Market Australia, sono le distanze a piedi ed i punteggi di sicurezza. E ancora, i costi del trasporto pubblico e vari ulteriori elementi, allo scopo di individuare le città migliori che permettono di muoversi senza automobile.

La sola città fuori dall’Europa, nella top 10, è Tokyo, la quale si piazza prima di Madrid, Oslo, Copenhagen ed Amsterdam. Tali città hanno ottenuto un punteggio alto. Oggetto di indagine sono cinquantatré località che son state classificate a seconda della relativa capacità di non prevedere l’impiego delle auto. Per ogni punto, ciascuna località ha visto l’attribuzione di un punteggio fra 0 ed 1. Ogni città esaminata è stata ordinata dal punteggio più elevato a quello più basso.

Città più percorribili a piedi, dopo Monaco di Baviera c’è Milano e poi Varsavia

Desta dunque attenzione la ricerca, come sopra illustrato, riguarda le città più percorribili al mondo. Ad esser considerato, particolare, il numero di sentieri escursionistici, in base a quelli elencati nell’applicazione AllTrails. Punteggio particolarmente elevato per città quali Amsterdam, Oslo ed Helsinki.

Città più percorribili a piedi
Milano tra le Città più percorribili a piedi – adcmi.it

Ma non è tutto, poiché oggetto di considerazione sono stati anche criteri quali il livello di sicurezza, le precipitazioni medie mensili, i luoghi privi di auto. Senza dimenticare la percentuale di residenti che vive a meno di 1km a piedi dalle struttura sanitarie e quelle educative.

La ricerca in questione si è focalizzata anche riguardo gli spazi liberi dalle vetture, con disponibili e costo del trasporto pubblico e piste ciclabili. In vetta Monaco di Baviera, con i dati che in generale vedono l’Europa ottenere un’ottima posizione nel complesso. Il vecchio continente ha ottenuto infatti 20 posizioni su 53 oggetto di analisi nel mondo.

A seguire, Milano, che emerge quale luogo particolarmente perdonabile. L’ottanta per cento della popolazione vive nel raggio di 1km da servizi sanitari ed educativi, e poi Varsavia, che pur ospitando 3.1 milioni di abitanti, secondo la ricerca possiede un centro città perfettamente percorribile a piedi.

Non manca Amsterdam, maggiormente nota per le tante bici, e che ottiene un 10° posto, in virtù dei suoi canali che si possono percorrere facilmente. Si tratta di un’ottima località da visitare oppure in cui vivere, per chi tiene all’assenza di auto. È un posto infatti molto facile da percorrere a piedi e che ha più di cinquecento chilometri di piste ciclabili.

Gestione cookie